Ca Sguren www.museoetnosguri.it
A Savarna, in via degli Orsini, c’è una ottocentesca casa contadina di proprietà di Segurini Romano e della signora Maria Rosa, amabile ed abile arzdora, nella quale, come l’atmosfera che si respira, l’ospitalità e la cordialità ha il sapore antico.
Una casa, le cui origini vogliamo andare a riscoprire, che, con un lungo ed impegnativo lavoro del suo arzdor, è stata ristrutturata e resa abitabile lasciando per quanto possibile invariate le sue originarie caratteristiche sia della struttura che degli arredi.
L’ intento è quello di ricreare l’ ambiente tipico delle case contadine della bassa Romagna in tutte le sue particolarità abitative comprese pertinenze e servizi; abitazione, stalla, fienile, bassicomodi, ecc.
Non solo, la passione di Segurini per le cose della Romagna di una volta, ha fatto si che l’intero ambiente abbia assunto la vera e propria caratteristica di un museo della civiltà contadina, obiettivo per il quale Romano si è attivato da tempo.
Una sterminata raccolta di oggetti e attrezzi, oltre 2.000, che vanno dalla cucina ai mestieri, dai mezzi di trasporto ai lavori dei campi, completano questo affascinante ambiente che già da tempo è visitabile e fruibile sia da privati cittadini che da scolaresche.
Molti appassionati, fra i quali anche personaggi illustri, uno per tutti Tonino Guerra, così come alcune scolaresche, hanno già colto questa importante opportunità facendosi guidare dal padrone di casa in questo interessante itinerario.
Eventi tradizionali quali “Lòm a mêrz”, “La batdura”, nonché iniziative culturali e musicali, trovano in questo luogo e nei suoi magici spazi, nei cortile sono stati “ricostruiti” un capân e una capâna, un ambiente straordinario per essere realizzati.